La-Tempesta-Miranda-and-Ferdinand

Shakespeare in Italia: teatro e fortuna critica nelle collezioni librarie della Fondazioni Ranieri di Sorbello

La sezione espositiva, allestita in occasione delle celebrazioni per il 400° anniversario della morte di William Shakespeare (1564-1616), si propone di ricostruire l’alterna fortuna teatrale e critica della sua opera in Italia. Per far ciò ci siamo principalmente serviti di pregevoli volumi dei secc. XVIII-XX in lingua originale e in traduzione e di alcuni testi di critica appartenuti a collezionisti librari e studiosi delle famiglie Bourbon di Sorbello e Ranieri di Sorbello. Con l’ausilio di brevi pannelli esplicativi, facciamo luce su alcune controversie emerse nei secoli su l’identità di Shakespeare e approfondiamo l’interpretazione che del Bardo danno gli enciclopedisti, alcuni intellettuali italiani e artisti dei secoli XVIII-XIX.
L’esposizione, corredata da un video sugli interpreti otto-novecenteschi del teatro shakespeariano in Italia e con immagini e incisioni tratte da opere della collezione libraria, tenterà di ricostruire l’alterna fortuna teatrale e critica dell’opera dell’insigne drammaturgo inglese in Italia.