LE SALE SETTECENTESCHE E
LE COLLEZIONI D’ARTE
In una fase immediatamente successiva all’acquisto del palazzo (1781) da parte del marchese Uguccione III Bourbon di Sorbello, gli ambienti del primo piano, o piano nobile, vennero sottoposti ad un importante rinnovamento dell’impianto decorativo, ravvisabile soprattutto negli affreschi che decorano le volte di ogni ambiente.
In queste sale, un tempo appartamenti dei membri della famiglia, sono oggi esposte in mostra pezzi di grande pregio dalle collezioni d’arte Bourbon di Sorbello: dalla quadreria alle incisioni, dalle porcellane italiane e cinesi ai lavori di ricamo realizzati dalle operaie della “Scuola Ricami Ranieri di Sorbello”.
ALA DELL’ANTICA BIBLIOTECA
SPAZIO ESPOSITIVO
SALA ACCOGLIENZA E BIGLIETTERIA
CON TERRAZZA PANORAMICA
I visitatori sono accolti in un elegante salone con volta affrescata, con video e vetrine espositive che introducono alla visita del piano nobile e alla storia dei marchesi e delle collezioni d’arte.
Dalla sala si può accedere ad una terrazza panoramica che offre una suggestiva veduta sulla citta di Perugia e sulla valle di Assisi.
PALAZZO SORBELLO PER I BAMBINI
Palazzo Sorbello – Casa Museo crede fermamente nel ruolo educativo dell’arte. La nostra offerta didattica è in continua evoluzione ed è sempre attenta alle esigenze cognitive, esplorative, emotive dei nostri piccoli visitatori.