A tavola nel Settecento

Dai palazzi alle osterie

Palazzo Sorbello Casa Museo – Perugia

Le collezioni di porcellane dei marchesi Bourbon di Sorbello sono il punto di partenza della mostra A tavola nel Settecento. Dai palazzi alle osterie, che la Fondazione Ranieri di Sorbello di Perugia inaugurerà negli ambienti dell’Antica biblioteca di Palazzo Sorbello martedì 26 marzo 2024.

I diversi servizi da tavola che verranno esposti, come l’elegante servizio in porcellana cinese dell’epoca del periodo Qianlong o il monumentale servizio Ginori Doccia commissionato dal marchese Ugolino Bourbon di Sorbello alla celebre manifattura fiorentina alla fine del Settecento, sono spunto d’eccellenza per una narrazione che introduce il visitatore ad un’arte antichissima che, dall’estremo oriente, giunge in Europa ad impreziosire le tavole dei nobili, imbandite secondo la moda del tempo.

Sono sempre le tavole dei palazzi aristocratici che vivono per prime l’esperienza delle nuove bevande “esotiche” introdotte in Europa durante il Secolo dei Lumi (tè, caffè e cioccolato) mentre quelle più “popolari” di taverne e osterie divengono protagoniste di alcuni momenti dell’incontro fra i viaggiatori stranieri che visitarono l’Italia e l’Umbria, parte del Grand Tour, e l’esperienza culinaria che vi sperimentarono.

Questi sono i principali leitmotiv della mostra: un percorso breve, ma ben curato che, grazie anche alla ricostruzione di una sontuosa tavola imbandita in stile Settecento, apre una finestra sul passato permettendo di “sbirciare” e “assaporare” abitudini private, gusti e convivialità del XVIII secolo.

La Mostra sarà visitabile

da venerdì 29 marzo:

tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.30

tutti i giorni alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 16.00 e 17.00

all’interno della visita guidata della Casa Museo

__________

(il 27 e 28 marzo la Mostra sarà visitabile solo la mattina nel percorso guidato della Casa Museo – Dal 3 aprile, Museo chiuso il mercoledì pomeriggio)

__________

PER MAGGIORI INFORMAZIONI,